Shukshaka

Combatti l’hangover con il shukshaka di zucca a colazione

Il Shakshuka è una ricetta della tradizione culinaria magrebina che è entrato a far parte dei piatti della cultura israeliana e dell’Italia del sud.

Si tratta semplicemente di un piatto a base di uova cotte in una salsa di pomodoro speziata e arricchita da peperoni e cipolle… Una sorta di huevos rancheros messicane ma con un twist del tutto Mediterraneo. Questa versione più dolce, a base di zucca, è perfetta per fare fronte all’hangover, dopo una notte piuttosto impegnativa.

Come consiglia lo chef Ottolenghi, nella sua ricetta originale a base di patate, si può decorare con una cipolla agrodolce, marinata al momento in succo di limone.

Ma se non puoi rinunciare al gusto classico di uova e bacon, prova ad aggiungere delle strisce di pancetta affumicata croccante per la tua colazione. Ci sono due o tre preparazioni d fare ma che riuscirai a gestire mentre la zucca si cuoce al vapore. Se avrai a disposizione della zucca cotta al forno già pronta, come si trova da parecchi fruttivendoli, riuscirai a preparare il tuo shakshuka in venti minuti circa.

Non versare troppo olio nel padellino antiaderente, in modo da lasciare un fondo rosolato, come fosse un tortino di zucca. Mantieni il fuoco sempre dolce in modo da riuscire a cuocere le uova in modo uniforme tenendo il padellino coperto da un coperchio.

Se ti piacciono le colazioni e brunch molto ricchi questa ricetta devi provarla assolutamente: è confortante, saporita, speziata e molto gustosa. 

Ingredienti per 4 persone

4 uova fresche
400 grammi zucca
1 cipolla rossa piccola
Il succo di 1 limone
1 cucchiaino sale fino
1 cucchiaino di zucchero
20 g burro
1 cucchiaio siracha (o salsa piccante)
1/3 cucchiaino semi di cumino
1/3 cucchiaino grani di pepe nero
1/3 cucchiaino cannella
1/3 cucchiaino aglio secco
80 g pecorino grattugiato
Qb sale fino
Qb coriandolo fresco

Pulisci la zucca e cuocine 400 g al vapore. Nel frattempo affetta a rondelle la cipolla e mettila a marinare per circa 30 minuti nel succo di limone con 1 cucchiaino di sale e 1 cucchiaino di zucchero.

Schiaccia la polpa di zucca cotta, in modo grossolano consuma forchetta, aggiungi cumino, aglio, pepe e cannella; aggiungi anche il pecorino, un cucchiaino di olio extra vergine di oliva e un po’ di sale.

Mescola bene con una forchetta e metti da parte.

Metti il burro e la siracha (o la salsa piccante che preferisci) in una tazza. Fai fondere il burro nel microonde a bassa temperatura, emulsiona bene e metti da parte.

Ungi bene un padellino e mettilo su un fuoco medio, basso. Metti nel padellino la polpa di zucca condita, e sistemala bene su tutto il fondo che se dovessi creare un tortino. Falla riscaldare bene poi con un cucchiaio crea 4 piccoli crateri dove verserai l 4 uova fresche.

Copri con un coperchio e lascia su un fuoco basso fino a quando le uova non saranno cotte.

Spegni il fuoco, versa il burro fuso piccante su tutta la superficie e decora con gli anelli di cipolla marinata e le foglie fresche di coriandolo.

Servi il shakshuka in tavola, direttamente con il padellino e… TOH! MANGIALO!